• PORTALE ERASMUS+ 

www.erasmusplus.it 

 

  • PORTALE E-TWINNING  
https://www.etwinning.net/it/pub/index.htm

 

  • SEMINARI eTwinning 

http://www.indire.it

 

  • EPALE (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) 

https://ec.europa.eu/epale/ 

 

  • EUROSCOLA 

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/

 

  • EUROPEAN PARLIAMENT AMBASSADOR SCHOOL PROGRAMME

http://www.europarl.europa.eu/italy/it/giovani

 

  • Premio CARLO MAGNO della Gioventù 

http://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it

 

  • SCUOLA DI OPENCOESIONE 

http://www.ascuoladiopencoesione.it/ 


  • PIATTAFORMA U-Multirank 

http://www.umultirank.org

 

  • EUROPEAN FUNDING GUIDE 

http://www.european-funding-guide.eu/ 


  • PORTALE STUDYPORTALS 

http://www.studyportals.com/ 


  • 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA 

https://europa.eu/european-union/eu60_it

 

  • TEACHERS' CORNER

http://europa.eu/teachers-corner/

 

  • EUROPA = NOI

http://www.educazionedigitale.it/europanoi/

 

 

 

PREMIO “CARLO MAGNO PER LA GIOVENTU’ 2020: promosso dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, riservato ai giovani di età compresa tra 16-30 anni interessati a presentare progetti che promuovano la conoscenza e l’integrazione europea. Scadenza prorogata: 21 febbraio 2020.

Informazioni: https://www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it/2020.html

 

 

PREMIO “L’UMANESIMO CHE INNOVA": promosso dall’Università degli Studi di Macerata rivolto agli studenti degli Istituti Superiori della Regione Marche sui temi della sostenibilità ambientale, del rispetto del creato e dell’economia circolare. I progetti dovranno essere incentrati sul tema: “La cura dell’ambiente come casa comune”. Scadenza: 16 marzo 2020.

Informazioni:  https://www.unimc.it/it/lavoro-territorio/premio-lumanesimo-che-innova

 

 

CORSO ON LINE “EUROPEANA IN CLASSE: COSTRUIRE LE COMPETENZE DEL 21° SECOLO CON IL PATRIMONIO CULTURALE DIGITALE": Europeana è la biblioteca digitale europea che raccoglie i contributi digitalizzati (film, libri, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe, manoscritti) di diverse istituzioni dei Paesi dell’UE che possono rappresentare un vero e proprio tesoro per aiutare gli studenti nella comprensione della storia e della cultura europea. Il corso on line e gratuito di 25 ore  - diviso in 5 moduli  - è promosso da European Schoolnet (EUN) e si rivolge principalmente agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di tutte le disciplineScadenza: dal 16 marzo al 21 aprile 2020.

Informazioni: https://www.europeanschoolnetacademy.eu/courses/course-v1:Europeana+Culture_IT+2020/about

 

 

CONCORSO “MATTEOTTI PER LE SCUOLE": promosso dal MIUR, Fondazione Matteotti Onlus e Fondazione Filippo Turati Onlus, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado con l'obiettivo di approfondire i temi legati alla democrazia e alle sue istituzioni attraverso la conoscenza dell’opera e della testimonianza etica e civile di Matteotti. Scadenza: 31 marzo 2020.

Informazioni:  https://www.miur.gov.it/web/guest/-/concorso-per-le-scuole-ricordare-giacomo-matteotti-e-la-sua-testimonianza-di-liberta-e-di-democrazia-anno-scolastico-2019-2020

 

 

CONCORSO “UNA CITTA’ NON BASTA” CHIARA LUBICH CITTADINA DEL MONDO: promosso dal Centro Chiara Lubich/New Humanity e Fondazione del Museo storico del Trentino, rivolto alle scuole medie e superioriScadenza: 31 marzo 2020.

Informazioni: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/concorso-nazionale-per-le-scuole-una-citta-non-basta-chiara-lubich-cittadina-del-mondo

 

 

CONCORSO UNICAM “INFORMATICA X GIOCO = FANTASIA + REGOLE”: promosso dall’Università degli Studi di Camerino, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (classi III, IV, V) di tutta Italia e finalizzato a stimolare lo sviluppo di capacità relazionali e la partecipazione di un maggior numero di alunni in attività relative all'Informatica. Scadenza: 1° aprile 2020.

Informazioni:

https://www.unicam.it/bandi/attivi/Concorso%20e%5Co%20contest%20per%20Scuole%20superiori%20e%20studenti%20Unicam

http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Opportunità-per-il-territorio/Post/57222/Concorso-UNICAM-per-studenti-delle-scuole-superiori-Informatica-x-Gioco-Fantasia-Regole

 

 

TRIVIA QUIZ 2020: dal 31 gennaio al 6 aprile 2020 è aperta la nuova edizione del torneo interscolastico on line sull’Europa e la cittadinanza europea. Tutte le classi delle scuole italiane di ogni ordine e grado si sfidano on line sulla piattaforma digitale Europa=Noi

http://www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/notizie/trivia-quiz-2020/

(FONTE DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE EUROPEE)

 

 

IL 2020 SARA’ PER eTWINNING L’ANNO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO E DELLE SFIDE AMBIENTALI: la rete eTwinning si attiva per sensibilizzare sugli effetti del cambiamento climatico e sfide ambientali in linea con quanto esplicitato  nel Green Deal Europeo.

http://www.indire.it/2020/01/14/il-2020-sara-per-etwinning-lanno-del-cambiamento-climatico-e-delle-sfide-ambientali/

 

Per lavorare in classe sono già disponibili i kit di progetto

“Let Us Green Again” - https://www.etwinning.net/it/pub/get-inspired/kits/kit.cfm?id=1481

“Take Action for the Future” -  https://www.etwinning.net/it/pub/get-inspired/kits/kit.cfm?id=1541

(FONTE INDIRE)

 

 

CONCORSO XXX ANNIVERSARIO DALLA FIRMA DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA APPROVATA DALL’ASSEMBLEA DELLE NAZIONI UNITE IL 20 NOVEMBRE 1989: promosso dal MIUR, in collaborazione con il Comitato Italiano Unicef Onlus, riservato alle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie e finalizzato a sensibilizzare i giovani studenti sull’importanza della cultura del rispetto e della legalità, promuovere il dialogo e il diritto di essere ascoltati ai sensi dell’art. 12 della Convenzione, contrastare i comportamenti violenti. Scadenza: 14 febbraio 2020.

Informazioni: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-convenzione30-a-te-la-parola-convenzione-miur-e-unicef

 

 

CONCORSO “INSIEME CAMBIAMO LA ROTTA – NO ALLA PLASTICA IN MARE, NEI FIUMI, NEI LAGHI. CAMBIAMENTI CLIMATICI, CAUSE E RIMEDI": promosso dal MIUR e Lega Navale Italiana, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie con l'obiettivo di far conoscere gli effetti dell’inquinamento plastico e del riscaldamento globale. Scadenza: 1° marzo 2020.

Informazioni:  https://www.miur.gov.it/web

 

 

CONCORSO “CITTADINI PER UNA CULTURA DELL’INCONTRO. DAI SOCIAL ALLA COMUNITA’ UMANA": promosso dal MIUR e Caritas Italiana, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di istruzione con l'obiettivo di ricostruire una cultura dell’incontro, un’Europa che unisce, in senso più ampio cittadini del mondo capaci di pensare globalmente e agire localmente. Scadenza: 2 marzo 2020.

Informazioni: https://www.miur.gov.it

 

 

PREMIO “DIVERSITA’: COME LA RAPPRESENTI?": promosso dal MIUR e Fiaba Onlus, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di istruzione con l'obiettivo di favorire l’integrazione di ciascun individuo oltre i limiti e pregiudizi che incidono sulla qualità di vita e sulle pari opportunità. Scadenza: 2 marzo 2020.

Informazioni:  https://www.miur.gov.it/web

 

 

CONCORSO “COMUNICA L’EUROPA CHE VORRESTI”: promosso dal MIUR e Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di stimolare una riflessione e condivisione dell'idea di Unione Europea, per analizzare in maniera propositiva il suo presente e il suo futuro, nonché individuare una modalità efficace di comunicare tali riflessioni. Scadenza: 30 marzo 2020.

Informazioni: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/comunica-l-europa-che-vorresti

 

QUIZ DEL PARLAMENTO EUROPEO “QUANTO SAI SUI DIRITTI UMANI NELL’UNIONE EUROPEA?”:

Come cittadini dell’UE godiamo di numerosi diritti. L’UE si impegna a proteggere i diritti umani nel territorio dell’UE e oltre. Il Parlamento europeo cerca di aumentare la consapevolezza organizzando dibattiti, adottando risoluzioni e riconoscendo gli sforzi dei difensori dei diritti umani con un premio annuale (Premio Sacharov) per la libertà di pensiero. Metti alla prova le tue conoscenze sui diritti umani nell’UE con questo Quiz!

 

https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20191205STO68454/quiz-quanto-sai-sui-diritti-umani-nell-ue

 

 

Invito a presentare proposte 2020 Erasmus+: Il budget previsto è di oltre 3 miliardi di euro, con un incremento del 12% rispetto al 2019 e offrirà ancora più opportunità ai giovani europei di studiare, formarsi o acquisire esperienza professionale all’estero. Questo sarà il terzo anno dei partenariati per lo scambio di scuole – un’azione Erasmus+ che offre opportunità per le scuole europee di scambiare alunni e insegnanti. Negli ultimi due anni hanno partecipato più di 15.000 scuole.

http://www.erasmusplus.it/e-uscito-linvito-a-presentare-proposte-2020-in-arrivo-3-miliardi-di-euro-per-mobilita-e-progetti-erasmus/

 

 

FRUTTA, VERDURA E LATTE NELLE SCUOLE GRAZIE AL PROGRAMMA DELL’UNIONE EUROPEA: il programma dell’UE per le scuole riprenderà nei Paesi dell’UE partecipanti  per il periodo 2019-2020. E’ finalizzato a promuovere un’alimentazione sana e una dieta bilanciata attraverso la distribuzione di frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari e programmi didattici sull’agricoltura e su un’alimentazione corretta. La Commissione europea propone anche un kit pedagogico sui temi dell’alimentazione e dell’ambiente/zone rurali per studenti di età compresa tra 11-15 anni.

Informazioni: https://ec.europa.eu/italy/news/20190902_programma_ue_frutta_nelle_scuole_it

 

 

 

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche 

CONCORSO EUROPE IS YOUpromosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito della campagna per la Giornata della Cooperazione Europea 2019 (EC Day), finalizzato a sensibilizzare i cittadini sui valori della cooperazione tra popoli europei e raccontare le opportunità derivanti dall’appartenenza all’UE e aperto a tutti i cittadini residenti in Italia, nonché agli studenti delle scuole superiori e universitari. Scadenza: 5 settembre 2019.

Informazioni:

http://www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/concorso-video-europe-is-you-racconta-i-valori-della-cooperazione-tra-popoli-europei-e-le-opportunita-delleuropa-in-40-secondi-candidature-entro-il-5-settembre-2019/  

 

Partecipa alla settima edizione di A Scuola di OpenCoesione: Da settembre le classi delle scuole secondarie superiori di II gradopossono candidarsi al bando MIUR 2019-2020 “A Scuola di OpenCoesione” [ASOC] e vivere una grande esperienza di monitoraggio civico, per imparare come vengono spesi i fondi pubblici sul territorio.

Un percorso didattico composto da 4 lezioni, una ricerca di monitoraggio civico, un percorso formativo per docenti riconosciuto dal MIUR, un evento finale formativo ed esperienziale, con ospiti ed esperti della PA.

Informazioni: www.ascuoladiopencoesione.it  

 

“Time to Move” – Opportunità europee per i giovani: è un’iniziativa promossa in tutta Europa nel mese di ottobre dalla rete europea Eurodesk (rete ufficiale di informazione e orientamento sulle opportunità europee per i giovani) che consiste nell’organizzazione di eventi informativi e promozionali su possibilità di lavoro, formazione e volontariato all'estero.

Nel territorio regionale le antenne Eurodesk di Macerata e Ancona realizzeranno, in collaborazione con il Centro Europe Direct Regione Marche, dei laboratori dedicati alle scuole superiori per far conoscere ai giovani studenti le tante opportunità di mobilità educativa (sia formale che informale) promosse dall’UE.

Per informazioni, contatta i Punti locali Eurodesk nelle Marche:

https://www.eurodesk.it/rete/punti-locali/Marche