PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

Presentazione

 

Il Programma di sviluppo rurale (PSR) Marche 2014-2020 promuove la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione e coinvolgimento sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo rurale, rivolto agli studenti degli istituti superiori marchigiani.

 

Il progetto è un’occasione di approfondimento e di progressiva conoscenza di cosa significhi essere cittadini europei: gli studenti di oggi sono coloro che nel prossimo futuro vivranno e gestiranno le nostre comunità ed è importante che abbiano un'adeguata preparazione sia sul valore dell'Europa che sulle opportunità offerte.

Il settore agricolo e rurale è oggi un comparto in forte evoluzione che si va delineando come una fucina di innovazione: grazie al ricambio generazionale, alle nuove competenze richieste, alla multifunzionalità. L’agricoltura, insomma, consente di costruire esperienze originali e personali, permettendo agli imprenditori di assumere un ruolo sempre più importante e centrale.
In tempi recenti si è registrato un maggiore interesse per i temi ambientali, per i prodotti locali, per la riscoperta delle tradizioni e delle origini, per una fruizione più consapevole del territorio, e molti cittadini si sono avvicinati al mondo agricolo prendendo consapevolezza che il rurale è un tema che coinvolge e riguarda tutti, perché tocca temi della nostra quotidianità.
Il progetto approfondisce questi temi per dare un’informazione adeguata e completa sulle opportunità che provengono dal PSR della Regione Marche nell'ambito della politica agricola comune.


Saranno coinvolti gli  studenti di tutti gli istituti superiori, per ampliare anche ai non addetti al settore le conoscenze generali relative all'agricoltura.

Edizione 2019

 

Il progetto è stato strutturato in fasi:

  • fase 1: realizzazione di incontri presso le scuole aderenti, per coinvolgere il maggior numero possibile di studenti, con una prima parte di relazione/spiegazione/approfondimento sui temi del PSR Marche e una seconda parte con un game per “sfidare” il grado di conoscenza dello sviluppo rurale tra i ragazzi
  • fase 2: evento finale cui ha partecipato una selezione di studenti per ogni plesso scolastico coinvolto. Gli studenti si sono sfidati, a squadre, sui temi connessi allo sviluppo rurale, all’Ue e al PSR Marche 2014-2020.

 

L'evento di chiusura dell'edizione 2019 si è svolto il 4 aprile presso il Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, alla presenza della vicepresidente e assessore all’Agricoltura della Regione Marche, con la partecipazione di oltre 200 studenti in rappresentanza degli istituti superiori della Regione:

  • Istituto di Istruzione Superiore Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona
  • Istituto di Istruzione Superiore Volterra Elia di Ancona
  • Istituto di Istruzione Superiore Fermi di Ascoli Piceno
  • Istituto di Istruzione Superiore Sacconi di Ascoli Piceno
  • Istituto Tecnico Tecnologico Montani di Montegiorgio (FM)
  • Istituto di Istruzione Superiore Garibaldi di Macerata
  • IPSIA Frau di San Ginesio (MC)
  • Istituto Tecnico Commerciale Olivetti Polo 3 di Fano (PU)
  • Istituto di Istruzione Superiore Donati di Fossombrone (PU)

 

I ragazzi, divisi in squadre, riconoscibili dalle magliette colorate e personalizzate con il claim PSR Marche - Vivi una nuova stagione, si sono sfidati, con l'ausilio di telecomandi, in una gara molto coinvolgente sui contenuti del PSR e delle tematiche dell'Unione europea.

L'Istituto di Istruzione Superiore Garibaldi di Macerata è risultato il vincitore della prima edizione del progetto studenti PSR Marche 2014-2020 e si è aggiudicato un buono spesa, in materiale didattico, del valore di 1.000 euro. Per gli altri istituti partecipanti è stato previsto un premio, sempre della stessa tipologia, del valore di 200 euro.

 

Scarica la locandina.

Scorri l'album delle foto su Facebook.

Guarda la playlist dedicata su Youtube.

Edizione 2020

 

È in corso di realizzazione la seconda edizione de progetto studenti. Come per la precedente edizione, il progetto è strutturato in fasi e utilizza l’approccio dell’edutainment o intrattenimento educativo, cioè la possibilità di realizzare attività volte sia a educare che a divertire:

  • fase 1: prevede la realizzazione di una serie di incontri presso le scuole, con una prima parte di relazione/spiegazione/approfondimento sui temi del PSR e successivamente con un game per “sfidare” il grado di conoscenza dello sviluppo rurale tra i ragazzi
  • fase 2: prevede la realizzazione di un evento finale, cui partecipa una selezione di studenti (15/20) per ogni istituto coinvolto, divisi in squadre, per sfidarsi sui temi connessi all’Unione europea e al PSR Marche 2014-2020 nella logica del game show. L’evento si svolgerà ad Ancona

 

La divulgazione del progetto presso tutte le scuole del territorio è già stata avviata tra ottobre e dicembre 2019. Si prevede che gli incontri nelle scuole si terranno tra marzo e aprile 2020, mentre l'evento finale sarà il 9 maggio 2020.
Come nella precedente edizione, sarà messo a disposizione un premio del valore di 1.000 euro per l’istituto scolastico vincitore e di 200 euro per tutti gli istituti che parteciperanno all’evento finale.

 

Scarica la locandina.

Per scoprire le scuole coinvolte e i prossimi appuntamenti, seguici anche sui nostri canali social: FacebookTwitter e YouTube.