Categorie

Tag

martedì 11 febbraio 2020  10:37 

Webinar, incontri mirati e tavoli tecnici per condividere e valorizzare il lavoro, gli strumenti e le esperienze realizzate in materia di Accesso Civico Generalizzato (FOIA) nel corso degli ultimi anni grazie al Progetto RiformAttiva.

È questo l’obiettivo dall’azione di disseminazione dei risultati che il progetto RiformAttiva avvierà da questo mese di febbraio e grazie alla quale le metodologie, gli strumenti e le conoscenze, maturate nelle prime due fasi di sperimentazione e consolidamento del progetto che hanno coinvolto circa 20 amministrazioni nel corso di due anni di lavoro, saranno estese ad un numero più ampio di amministrazioni.

Secondo il Formez, il tema dell’Accesso Civico Generalizzato non va guardato solo dal punto di vista della trasparenza e dell’apertura al cittadino, ma anche per le opportunità che offre in materia di cambiamento organizzativo, di analisi dei processi interni e di maggiore efficienza dell’azione amministrativa e della capacità di individuazione delle priorità e dell’azione programmatoria.

In questa ottica la nuova fase del progetto RiformAttiva che si apre da oggi rappresenta un’occasione significativa per tutte quelle amministrazioni che intendono lavorare alla revisione di prassi e strumenti obsoleti, beneficiando di un percorso di accompagnamento, scambio e condivisione di esperienze e soluzioni già sperimentate altrove. Una opportunità di condividere e fare proprie soluzioni concentrate tanto sugli aspetti organizzativi, procedurali e tecnologici, quanto sulle criticità ricorrenti e le buone pratiche in materia di gestione dell’accesso civico generalizzato, favorendo al contempo l’efficienza e la semplificazione all’interno dell’ente.

Le amministrazioni interessate avranno la possibilità di entrare a fare parte di un network di enti impegnati nel promuovere i processi di innovazione amministrativa al centro dell’azione di RiformAttiva attraverso la razionalizzazione di processi e di flussi documentali, la messa a sistema delle informazioni in possesso dell’amministrazione, accessibili dalla normativa FOIA, la pubblicazione proattiva di informazioni relative ai più rilevanti ambiti di azione dell’ente.

Nello specifico l’azione di disseminazione che RiformAttiva avvia con questa nuova fase sarà prevalentemente concentrata su tre azioni portanti, realizzate con diversi strumenti.

Anzitutto un’azione di diffusione della conoscenza e formazione rispetto alle esigenze e alle opportunità connesse alla disciplina e all’attuazione del FOIA. Tale azione sarà condotta mediante la realizzazione di un ciclo di 4 webinar che seguirà i temi e il calendario di seguito elencato. 

In secondo luogo un’azione di condivisione di un modello di rilancio per le Province quali hub di supporto tecnico-amministrativo per i Comuni in materia di Accesso Civico Generalizzato. Tale azione sarà condotta mediante la realizzazione di 3 incontri tematici durante i quali saranno affrontati i temi delle soluzioni organizzative e tecnologiche, quelli delle modalità di interazione dell’Help Desk provinciale con il centro nazionale di competenza FOIA, le modalità di coinvolgimento delle amministrazioni del territorio e le simulazioni operative per la conduzione delle attività. Gli incontri si terranno presso il Dipartimento della Funzione Pubblica a Roma nei giorni 10 marzo24 marzo 7 aprile 2020. Saranno ammesse a partecipare un numero massimo di 20 Province che ne faranno richiesta. 

Infine un’azione di condivisione, scambio di esperienze e di soluzioni avanzate nella gestione del FOIA. Quest’azione, complementare rispetto a quella precedente, sarà condotta mediante tavoli tecnici dove saranno previste testimonianze di amministrazioni che, attraverso la partecipazione al progetto RiformAttiva, sono riuscite ad avviare, sviluppare e consolidare azioni, competenze, soluzioni, percorsi, e strumenti in materia di Accesso Civico Generalizzato. I 3 tavoli tematici si svolgeranno presso il Dipartimento della Funzione Pubblica a Roma nei giorni 31 marzo16 aprile e 28 aprile 2020
 

Per approfondimenti consulta gli aggiornamenti sul portale del comitato di pilotaggio OT11-OT2 (Rafforzamento della CAPACITÀ AMMINISTRATIVA e DIGITALIZZAZIONE della PA).

123movie
izmir escort izmir escort izmir eskort izmir escort
beylikdüzü escort
mersin escort
fapjunk.com