giovedì 27 febbraio 2020  08:49

E' online la Call for Ideas 2020 di Ecapital Culture (www.startupschool.ecapital.it), un progetto di alta formazione, giunto alla quarta edizione, promosso e finanziato da Fondazione Marche, dalla Regione Marche, dalla Camera di Commercio delle Marche, dall’Università delle Marche, dall’Istao, dal Comune di Ancona e dal Forum AIC.

Ecapital Culture è un progetto di sviluppo economico ed imprenditoriale che si rivolge a giovani under 40, provenienti dalla Regione Macro – Adriatica (Albania, Bosnia e Herzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia) e che si pone come obiettivo lo sviluppo di start up, partendo da un’idea imprenditoriale, incentrata sulla valorizzazione del patrimonio culturale e sullo sviluppo del turismo culturale nei paesi d’origine dei partecipanti.

L’elemento caratterizzante ed innovativo del progetto risiede in particolare nel modello formativo appositamente studiato e che consente ai partecipanti di sperimentare tutte le fasi di nascita, sviluppo e attuazione di una start up, dalla costruzione di un business plan alla redazione di un financial plan, dal lavoro in team con i colleghi fino alla presentazione, attraverso il pitch meeting, del proprio progetto ad una platea di potenziali finanziatori.

Parliamo di una formazione di alta qualità che viene offerta gratuitamente ai partecipanti grazie al finanziamento dei partner.

A conferma della validità del progetto ci sono i dati di partecipazione registrati nelle tre precedenti edizioni e questo ci porta ad essere ancora più incisivi nell’attività di promozione per raggiungere un target sempre più qualificato di giovani della Regione Macro – Adriatica ed aumentare il numero di partecipanti e start up sviluppate in questi paesi.

Sono coinvolte le Istituzioni e le Associazioni Studentesche locali perché è fondamentale il ruolo di questi referenti che rappresentano un anello importante nel processo di comunicazione con il mondo giovanile.  L’attività di promozione e di disseminazione del progetto deve essere, infatti, capillare e trasversale per poter offrire questa grande opportunità a quanti più giovani possibile.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, potrete contattare la Segreteria Organizzativa di Ecapital Culture ed anche visitare il sito www.startupschool.ecapital.it che offre numerose informazioni sul progetto, con diversi video che raccontano le giornate di formazione delle precedenti edizioni attraverso le testimonianze dei partecipanti, di rappresentanti istituzionali e di alcuni relatori.

BROCHURE