Energia

giovedì 26 settembre 2019  09:35

Il 9 ottobre 2019, Regione Marche e ITACA (Istituto italiano per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) organizzeranno un workshop sulla sostenibilità ambientale nelle costruzioni come evento collaterale della Settimana europea delle regioni e delle città - "priorità tematica 3". Un'Europa più verde". Un'occasione per dare maggiore visibilità a livello europeo allo strumento operativo italiano per la valutazione della sostenibilità recentemente pubblicato da UNI/PdR 13:2019 "Sostenibilità ambientale nelle costruzioni - Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità" sulla base del Protocollo ITACA.

martedì 24 settembre 2019  09:33

Mercoledì 25 settembre 2019 si svolgerà a Milano, presso l’Auditorium G. Testori di Regione Lombardia, Piazza Città di Lombardia n.2, il seminario di presentazione della nuova PdR UNI 13:2019, che ha adeguato ed aggiornato il contenuto dei criteri del Protocollo ITACA ai Criteri Mt.inimi Ambientali (CAM) ed alla normativa tecnica. La Prassi ha l’obiettivo di favorire un nuovo processo di sviluppo e qualificazione del settore delle costruzioni che tenga conto degli aspetti ambientali facilitando il lavoro degli operatori pubblici e privati.

mercoledì 22 maggio 2019  12:23

Ancona, 24 maggio 2019

GLI STRUMENTI FINANZIARI E LA VISIONE REGIONALE
Sede incontro: Regione Marche – Sala Li Madou Palazzo Li Madou – Via Gentile da Fabriano 2/4 - Ancona

Durante l’iniziativa, dedicato ai Comuni aderenti al Comitato energetico locale del progetto Empowering che aggiornano il proprio piano di azione per l’energia sostenibile, si prosegue nel programma di affiancamento coordinato da SVIM e Regione Marche per allineare il proprio PAES ai nuovi obiettivi 2030 di riduzione delle emissioni di gas serra così come previsti dalle recenti politiche europee in tema di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e dall’Iniziativa Europea “Nuovo patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”.

martedì 17 aprile 2018  10:01

Durante l’iniziativa, dedicato ai Comuni aderenti al Comitato energetico locale del progetto Empowering che aggiornano il proprio piano di azione per l’energia sostenibile, si prosegue nel programma di affiancamento coordinato da SVIM e Regione Marche per allineare il proprio PAES ai nuovi obiettivi 2030 di riduzione delle emissioni di gas serra così come previsti dalle recenti politiche europee in tema di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e dall’Iniziativa Europea “Nuovo patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima”.

Saranno presenti all’incontro i referenti della P.F “Bonifiche, fonti energetiche e rifiuti” della Regione Marche e i referenti di Sviluppo Marche s.r.l. impegnati sul progetto Empowering.

Il programma di affiancamento attraverso i Workshop viene realizzato in base all’analisi dei bisogni in termini di capacity building per la pianificazione e l'implementazione di energia sostenibile, così come analizzato attraverso i precedenti incontri ed i questionari effettuati dal progetto EMPOWERING.

Durante l’incontro si avrà un’ampia sessione tecnica suddivisa in due parti. La prima parte di analisi e condivisione dei PAES sarà finalizzata a promuovere un confronto operativo tra e con i Comuni che saranno chiamati a condividere i principali contenuti del proprio PAES (obiettivi 2020, ambiti di intervento e le azioni prioritarie, ecc.) oltre a informazioni circa lo stato di attuazione, i risultati già raggiunti, le difficoltà incontrate. Nella seconda parte dedicata al monitoraggio del PAES verranno fornite ai Comuni presenti le prime indicazioni tecnico-operative per l’avvio del processo di monitoraggio del PAES (riguardante sia l’aggiornamento del bilancio energetico e delle emissioni che la verifica dello stato di attuazione delle azioni in esso previste) e condiviso il piano di lavoro per il suo sviluppo.

Tale incontro rafforza pertanto l’importanza strategica del progetto Empowering attraverso un percorso operativo, strumenti tecnici, attività di apprendimento e qualificazione di competenze, confronto e condivisione, ai diversi livelli di governance, di pianificazione ed identificazione di azioni concrete per il territorio regionale.

martedì 3 aprile 2018  06:29

Cliccando sul link sottostante, è possibile prendere visione delle FAQ relative al Bando “INCENTIVI FINALIZZATI ALLA RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI E DELLE EMISSIONI DI GAS CLIMALTERANTI DELLE IMPRESE E DELLE AREE PRODUTTIVE…” - ASSE 4 - AZIONE 12.1, per la quale la procedura sportello si aprirà il 4 aprile 2018 alle ore 10.00