Infrastrutture e Trasporti

venerdì 7 febbraio 2020  02:11

“Approvato a metà gennaio il progetto di fattibilita’ tecnico ed economica ai fini dell’ inserimento nel Programma Triennale Opere Pubbliche (annualità 2020) e  redatto il progetto esecutivo del primo stralcio che sarà approvato entro fine febbraio, il Bike Park del Montefeltro vedrà l’avvio dei lavori entro maggio 2020. Si comincerà con la manutenzione della “salita Pantani” percorsa ogni giorno da numerosi ciclisti in memoria del grande campione che era solito allenarsi su questa strada e poi si procederà con gli altri stralci”.

martedì 28 gennaio 2020  04:45

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e la vicepresidente Anna Casini, alla presenza del ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli, hanno partecipato all’incontro organizzato ad Ascoli Piceno dai Piccoli Comuni Anci Marche “Le infrastrutture nel Piceno, piani di ripristino post sisma – finanziamento delle priorità 4”

giovedì 23 gennaio 2020  03:23

Ceriscioli, Casini, Cesetti: “Grande progetto di mobilità sostenibile che valorizza l’offerta turistica regionale”

Avrà una lunghezza di 12 chilometri, da Marina di Altidona a Rubianello, con una pendenza media dell’1,2% e toccherà cinque Comuni del fermano, la ciclovia dell’Aso. Il collegamento intervallivo, finanziato per 3,3 mln di euro dalla Regione Marche, si innesterà con la ciclovia Adriatica e svilupperà un nuovo sistema di mobilità dolce, fruibile e sicura. L’opera infrastrutturale percorre la sponda sulla sinistra del fiume Aso dove sono presenti attività turistiche e di pesca sportiva facilmente usufruibili, con la prospettiva di diventare anche un nodo di collegamento per i centri storici e altri luoghi di interesse.

martedì 21 gennaio 2020  12:07

I Comuni e le Province, che hanno sostenuto maggiori oneri economici imprevisti per il trasporto pubblico scolastico e per la logistica, a seguito della dichiarazione di inagibilità di edifici scolastici, sono invitati ad  inviare l’istanza di concessione del contributo regionale, di cui all’art.11, L.R. 41/2019, corredata dalle prescritte attestazioni e documentazioni circa la spesa sostenuta nel 2019...

Link al bando

lunedì 20 gennaio 2020  10:45

Interventi post sisma, riduzione del dissesto idrogeologico, sviluppo di nuove ciclovie ed edilizia sanitaria. Questi gli ambiti in cui la collaborazione tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Regione Marche sarà sempre più stretta, grazie anche al protocollo di cooperazione siglato il 16 gennaio nella sede regionale dal Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e dall’Amministratore delegato di CDP Fabrizio Palermo. In particolare, Cassa Depositi e Prestiti assisterà la Regione, sia dal punto di vista amministrativo che tecnico, nelle varie fasi di sviluppo delle iniziative svolgendo attività di project management, indirizzo e assistenza nelle procedure di appalto, revisione generale delle indicazioni, valutazioni e supporto di coordinamento nel lavoro da svolgere finalizzato alla loro realizzazione.

lunedì 25 novembre 2019  04:44

La Regione Marche, in collaborazione con l'istituto ITACA, formerà alla cultura del project management 90 dipendenti RUP coinvolti nella gestione di appalti complessi, appartenenti alle strutture della Giunta (SUAM, Governo del Territorio, Infrastrutture fisiche e immateriali, servizi sociali, etc.) e del Consiglio regionale, dell’Agenzia regionale sanitaria e dell’Assam (Agenzia per lo sviluppo agricolo), consentendo loro di acquisire conoscenza, abilità e necessarie competenze trasversali per seguire ogni fase dei progetti e delle opere di loro responsabilità.