sabato 26 ottobre 2019  17:20

Dal 16 al 20 ottobre si è svolta in Campania l’esercitazione “Exe Flegrei 2019” che ha rappresentato l’occasione per elaborare, testare e migliorare gli aspetti operativi, procedurali e metodologici delle pianificazioni territoriali e di settore.

La Regione Marche attraverso rappresentanti di protezione civile, è stata coinvolta come Regione gemellata ed in qualità di valutatore.

Il sistema di protezione civile si è messo alla prova su diversi scenari operativi che hanno riguardato tra gli altri, la messa in sicurezza dei beni culturali, l’evacuazione di strutture ospedaliere, residenze sanitarie e ricoveri per animali, verifiche di agibilità, trasporto assistito e gestione del traffico veicolare, continuità amministrativa dei comuni.

Al fine di attuare quanto previsto dai protocolli è necessario, sin d’ora, interessare le strutture regionali coinvolte nella pianificazione di settore per la predisposizione del piano regionale di trasferimento e accoglimento della popolazione da evacuare

Link al sito del Dipartimento: http://www.protezionecivile.gov.it/media-comunicazione/dossier/dettaglio/-/asset_publisher/default/content/exe-flegrei-20-3