News

venerdì 10 agosto 2018  09:32 

Circa mille cantieri al lavoro, metà delle macerie raccolte, tutte le casette consegnate entro il 15 settembre, tutte le attività produttive che avevano fatto richiesta sono state delocalizzate. A due anni dalla prima scossa del sisma che ha sconvolto il sud delle Marche, il presidente della Regione Marche in una conferenza stampa insieme alla giunta ha illustrato il rendiconto delle attività in corso sia per la gestione dell’emergenza che della ricostruzione.    

mercoledì 8 agosto 2018  04:00 

Inaugurata Sabato mattina a Fabriano, in presenza del vicepremier Luigi Di Maio, la scuola materna di via Don Petruio.

Il giorno successivo, domenica 5 agosto, a Castelsantangelo sul Nera (Mc) è stata inaugurata la nuova area commerciale post sisma.

Inaugurato poi lunedì 6/8 il nuovo studentato di Unicam nei pressi del campus universitario.

   

martedì 7 agosto 2018  11:01 

"La seconda edizione di RisorgiMarche è stata un successo straordinario". Così il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli. "Un grande ringraziamento va a Neri Marcorè per aver ideato il festival: una manifestazione che si è calata nei territori e che ha raggiunto in pieno l'obiettivo di valorizzare i luoghi dell’entroterra, dalle montagne, i borghi e le chiese e abbazie colpiti dal sisma."

"Dietro le quinte della manifestazione c’è uno sforzo importante della Regione Marche non solo in termini di risorse economiche investite (circa 500 mila euro tra contributo e costi del personale impiegato), ma soprattutto in termini di uomini e donne che in questo mese hanno lavorato perché tutti gli eventi si svolgessero nel migliore modo possibile. A nome della giunta regionale voglio ringraziare tutte le persone che hanno permesso la piena riuscita degli eventi."

   

giovedì 2 agosto 2018  07:00 

Oggi pomeriggio il presidente della Regione Luca Ceriscioli, con l’assessore Fabrizio Cesetti e il consigliere Francesco Giacinti, hanno partecipato alla riapertura della sala del Mappamondo dopo quasi due anni di chiusura per i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza a seguito del sisma 2016. E’ la sala più antica della Pinacoteca Civica di Fermo, collocata all'interno del Palazzo dei Priori.    

giovedì 2 agosto 2018  11:12 

DECRETO DEL VICE COMMISSARIO PER LA RICOSTRUZIONE n.24 del 30.03.2018 - l decreto firmato dal vice commissario alla Ricostruzione, Luca Ceriscioli, è finalizzato a favorire la ripresa produttiva delle imprese del settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi, del commercio e artigianato e delle imprese che svolgono attività agrituristica, a seguito degli eventi sismici.

   

mercoledì 25 luglio 2018  03:40 

“Grazie alla fondazione Quatar per quella che è la più grande donazione ricevuta dalle Marche a seguito del sisma”: così il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, ieri mattina alla cerimonia di avvio del cantiere per la costruzione del nuovo polo scolastico E. Mestica di Macerata che ospiterà gli alunni della scuola dell'obbligo e materna.    

mercoledì 25 luglio 2018  01:22 

Oltre duecento persone hanno partecipato, a Macerata, all’incontro, promosso dalla Regione Marche, per presentare i tre bandi Por Fesr 2014-2020 riservati alle zone terremotate. Presso l’Aula Blu del Polo Pantaleoni, agli imprenditori e ai rappresentanti di categoria sono state illustrate le opportunità offerte per sostenere un nuovo sviluppo nell’area del sisma.    

lunedì 23 luglio 2018  09:49 

Rendicontazione sul tema ricostruzione privata venerdì scorso in Regione, per fare il punto sullo stato di avanzamento delle pratiche di ricostruzione privata, i contributi concessi, quelli erogati con il confronto con le altre quattro Regioni colpite dal sisma. Questo il focus della conferenza stampa tenuta dal presidente Luca Ceriscioli insieme al direttore dell'ufficio speciale per la ricostruzione Cesare Spuri, la vicepresidente Anna Casini e l’assessore Fabrizio Cesetti. 

Link al servizio consultazione pratiche: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Ricostruzione-Marche/Pratiche-presentate-USR