News

mercoledì 16 gennaio 2019  04:00 

É ora pienamente operativa anche nella Regione Marche l’indicazione facoltativa di qualità “prodotto di montagna”, istituita dalla UE (Reg. 1151/2012), per dare visibilità ai prodotti delle nostre aree interne, ed aumentare la competitività delle produzioni agricole anche nelle aree colpite dal terremoto.

Per aderire è sufficiente una semplice comunicazione che può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno tramite il SIAR, lo stesso sistema informatico usato ogni anno da migliaia di aziende per le domande del PSR.

   

lunedì 14 gennaio 2019  04:30 

È stata liquidata, ai Comuni terremotati, la seconda tranche dei contributi per l’autonoma sistemazione (CAS) relativa al mese di dicembre 2018. Dopo il milione e 400 mila euro erogato nei giorni scorsi, è stato firmato il nuovo decreto che ripartisce 2,4 milioni. 

La somma andrà ai cittadini e ai nuclei familiari, destinatari di ordinanza di sgombero, a seguito del sisma, che hanno richiesto il contributo. L’importo ripartito interessa i Comuni in regola con la rendicontazione Ue dei mesi fino a ottobre 2018. 

   

mercoledì 12 dicembre 2018  04:00 

Il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, accolto dal sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, ha partecipato in data 11 dicembre all’inaugurazione della nuova scuola per l'infanzia, costruita dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, anche grazie al contributo di enti e aziende che hanno donato fondi per l’iniziativa.   

lunedì 10 dicembre 2018  04:03 

Un atto di “responsabilità collettiva”, di un’intera comunità e delle istituzioni per un cambiamento strategico orientato alla ricostruzione e allo sviluppo del territorio, puntando sulla sostenibilità sociale, ambientale e culturale. È quanto prevede il “Patto per la ricostruzione e lo sviluppo della regione Marche”, formato oggi, a Palazzo Raffaello, dai rappresentanti istituzionali, sociali, economici e accademici coinvolti. L’obiettivo è contrastare il rischio di impoverimento socio-demografico ed economico delle aree colpite dal sisma, valorizzando le risorse disponibili e promuovendo investimenti.    

venerdì 23 novembre 2018  05:03 

Si rende noto che Regione Marche ha attivato, alla pagina http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Terremoto-Marche/Avvisi-dai-Comuni, un servizio di pubblicità delle notifiche che i Comuni già pubblicano nei loro albi pretori per le finalità dell'emergenza sisma. Ciò si rende necessario con particolare riferimento agli avvisi, destinati ai proprietari irreperibili, di provvedimenti di determinazione delle indennità di occupazione temporanea di aree soggette a realizzazione di interventi emergenziali.

i Comuni che abbiano avvisi da pubblicare riferiti all’emergenza post sisma e alle notifiche verso proprietari irreperibili possono inoltrare testo, link ed allegati all’indirizzo: usrcontenuti@sinp.net

   

giovedì 15 novembre 2018  10:15 

La Regione Marche ha assegnato 37,6 milioni di euro agli enti locali per finanziare 20 interventi nel settore dell’edilizia scolastica. Sono stati ripartiti sulla base delle richieste pervenute dal territorio, secondo i criteri stabiliti dalla Giunta regionale per soddisfare le esigenze del mondo scolastico marchigiano.    

lunedì 12 novembre 2018  03:32 

Si è chiuso, con la tappa di Montefortino, il ciclo di seminari realizzati per presentare, alle imprese e ai cittadini, i bandi già attivi o in fase di emissione del Programma di Sviluppo Rurale Marche 2014/2020 destinati all’area del cratere sismico.    

lunedì 5 novembre 2018  05:20 

Sono già 712 i volontari che si sono iscritti tramite la piattaforma informatica Voloweb della Protezione civile per aderire alla Giornata delle Marche che si terrà domenica 9 dicembre, edizione anticipata (di un giorno) alla giornata festiva, così da permettere la massima partecipazione di tutti i premiandi quest’anno. 

Nel corso delle celebrazioni, il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, assegnerà il premio speciale a tutti coloro che si sono spesi per l’emergenza. A tutti i volontari sarà ufficialmente assegnato un particolare distintivo da attaccare alla divisa per contrassegnare il valore del loro operato. 

Le iscrizioni proseguono anche in questi giorni sulla piattaforma operativa Voloweb e sono aperte fino a sabato 10 novembre.